Salta al contenuto

Introduzione

Sono 3 gli incontri programmati fra novembre e dicembre dall’Ufficio Europa della Provincia di Parma nell'ambito del progetto “Europe Lab: strumenti, conoscenze e opportunità per il futuro dell’Europa”, realizzato con il supporto della Regione. Grazie al progetto è stato sviluppato un percorso di formazione per amministratori e funzionari degli enti locali su strumenti e fondi europei dedicati ai giovani, anche allo scopo di estendere sul territorio i benefici di Parma Capitale europea dei giovani 2027.

1° incontro - giovedì 13 novembre

Orario: 10.30-13 e 14.30-16.30

Titolo del seminario: "Youth Check per la valutazione dell’impatto generazionale delle politiche pubbliche. Il  contesto europeo e il modello italiano"

L’incontro tratterà il tema dello Youth Check, uno strumento applicato dalla Commissione europea nella progettazione delle politiche dell'UE, finalizzato a garantire che l’impatto sui giovani sia sistematicamente preso in considerazione. Verrà approfondito il ruolo di questo strumento nella partecipazione giovanile ai processi decisionali locali, portando esempi da vari Paesi europei. Verrà inoltre illustrato il caso concreto di adozione dello Youth Check da parte del Comune di Parma, tra i primi in Europa ad adottarlo. Nel pomeriggio verrà realizzato un laboratorio per simularne l’applicazione presso un ente pubblico.  

Relatori: Luciano Monti – professore di Politiche dell'Unione europea presso l’Università Luiss Guido Carli di Roma, Emanuela Allegri – esperta di politiche giovanili, Gabriele Agnetti – esperto di programmazione e controllo delle attività amministrative.

2° incontro - lunedì 24 novembre

Orario: 10-13

Titolo del seminario: “I finanziamenti europei dedicati ai giovani”

L’incontro fornirà una panoramica sui principali filoni di finanziamento tematici europei nel contesto della programmazione 2021 – 2027, con indicazioni sulle prospettive future. Verranno inoltre illustrati esempi di progetti finanziati realizzati da enti locali.

L’evento sarà curato da InEuropa.

3° incontro - martedì 2 dicembre

Orario: 10-13 e 14-16.30

Laboratorio di co-progettazione di un'idea progettuale

il percorso si concluderà con l’organizzazione di un laboratorio di co-progettazione su un'idea progettuale a favori dei giovani, proposta dai Comuni partecipanti. L’idea progettuale verrà poi trasformata in una proposta di progetto vera e propria da candidare su un bando europeo del 2026.

L’evento sarà curato da InEuropa.

Per iscriversi

Gli incontri sono rivolti a dipendenti  e amministratori che si occupano di politiche giovanili o affini.

È obbligatoria l'iscrizione all’intero percorso o ai singoli appuntamenti, registrandosi sul form dedicato.

Documenti

Ultimo aggiornamento: 03-11-2025, 12:38