RoNEU 3- Dalla sperimentazione alla strutturazione di un sistema strategico di area vasta
Il progetto del Comune di Rimini
Il progetto si inserisce in un contesto territoriale, l’area vasta romagnola, caratterizzato da una pluralità di enti pubblici che operano in un quadro socioeconomico complesso, segnato da transizioni multiple (digitale, ecologica, demografica) e da sfide strutturali legate alla capacità di attrarre risorse europee in maniera strategica, coordinata e integrata.
In questo contesto, RoNEu³ rappresenta la terza tappa evolutiva del percorso avviato con i progetti RoNEu (2023) e RoNEu+ (2024), spin-off progettuale del Piano strategico Romagna Next. Dopo aver attivato una rete ampia e coesa tra enti pubblici e costruito una solida comunità tecnica interistituzionale, i due progetti hanno permesso di approfondire strumenti e approcci utili a rafforzare il coordinamento della progettazione europea su scala vasta.
RoNEu³ mira a potenziare l’accesso ai fondi europei da parte del territorio, in coerenza con la programmazione 2021–2027 e in prospettiva 2028–2034, rafforzando la capacità di agire in modo coordinato su priorità comuni, attraverso un insieme di azioni volte a strutturare un sistema condiviso di governance della progettazione europea nell’area vasta romagnola.
Le azioni previste da RoNEu³ includono un percorso strutturato il cui nucleo sarà il gruppo di coordinamento tecnico, che si riunirà in almeno sei incontri complessivi accompagnati da attività desk e momenti di lavoro asincrono, per garantire continuità e focus sull’elaborazione dei contenuti.
Il percorso, volto alla definizione di un protocollo interistituzionale, includerà anche il coinvolgimento diretto della componente politico-istituzionale degli enti aderenti.
Referente
Alessandra Pesaresi
alessandra.pesaresi@comune.rimini.it
