Il progetto si sviluppa nell’area romagnola, un territorio che presenta caratteristiche di marcata disomogeneità, con maggiore ricchezza di opportunità nei Comuni capoluogo, a fronte di un progressivo impoverimento nelle aree marginali, da un punto di vista demografico, sociale, economico e culturale.

In risposta alle esigenze derivanti da tale situazione, la Provincia di Forlì-Cesena, in collaborazione con UPI Emilia-Romagna e le Province di Rimini, Ravenna e Ferrara, in continuità con l’iniziativa “1, Avenue Schuman - via Emilia”, realizzata nel 2024, propone un progetto di promozione della partecipazione della cittadinanza, in particolare delle e dei giovani, alla vita democratica dell’Europa e alle opportunità offerte dai programmi europei, per far comprendere l’impatto delle scelte politiche europee di oggi sul loro futuro. Il progetto punta a rafforzare il dialogo attivo tra cittadinanza e istituzioni, per una maggiore consapevolezza dei valori e dei diritti europei, del ruolo delle istituzioni UE e dell’impatto delle politiche europee sulla vita quotidiana, con l’obiettivo di ridurre la distanza percepita tra cittadini e istituzioni e di rafforzare il senso di appartenenza all’UE.

Azioni previste:

  1. Evento "L’Europa nel territorio forlivese e cesenate: esperienze, successi e prospettive", punto di avvio per sviluppare azioni che, partendo da un confronto con gli enti locali del territorio, sviluppino e consolidino il dialogo tra i giovani e le istituzioni europee
  2. Quattro incontri, nelle rispettive province coinvolte, con gli eurodeputati, con incontri preliminari o sondaggi per individuare i temi di maggiore interesse da trattare. Il ciclo di incontri culminerà in un evento conclusivo a Forlì-Cesena, dove i risultati emersi saranno raccolti in un documento di sintesi, un “position paper” da condividere con gli eurodeputati
  3. Parallelamente agli incontri, sarà messo in scena lo spettacolo teatrale “L’Europa non cade dal cielo”, uno spettacolo che racconta la storia dell’UE ripercorrendo le tappe dell’integrazione europea, ma esplora anche i miti, la musica e le esperienze culturali che hanno segnato le generazioni passate, collegandole al presente.

Referente
elena.lotti@provincia.fc.it