R-Educ: i risultati del progetto
Ecco una sintesi di ciò che è stato realizzato grazie al progetto: oltre 20 eventi, formazione, laboratori, iniziative nelle scuole e con i giovani, campagne di sensibilizzazione online, eventi realizzati dai Comuni, policy e linee guida.
Trascrizione
Video orizzontale di 2 minuti e 24 secondi che racconta il progetto R-Educ - Le Regioni per l’educazione alla cittadinanza globale attraverso foto e video delle persone agli eventi. Il progetto è realizzato dalle regioni Liguria, Piemonte, Emilia-Romagna, Marche, Lazio, Sardegna e Calabria in partnership con We World, l’Università di Bologna e Concord Italia.
Insieme hanno realizzato azioni sul territorio, tra cui oltre 20 eventi tra cui 7 forum e workshop interregionali. In ordine: Forum Emilia-Romagna a Bologna a settembre 2023, Workshop Liguria a Genova a novembre 2023, Forum Piemonte a Torino a marzo 2024, Workshop Marche ad Ancona ad aprile 2024, Forum Calabria a Catanzaro a luglio 2024, Workshop Sardegna a Cagliari a dicembre 2024 e Forum finale in Lazio a Frascati ad aprile 2025. A questi si aggiungono numerosi altri eventi finanziati nei comuni, tra cui concerti e conferenze.
Il progetto ha creato nuove competenze, grazie a occasioni di formazione per funzionari, eventi e laboratori nelle scuole e un training di storytelling digitale per i professionisti e le professioniste di domani. In quest’ultima occasione, i ragazzi e le ragazze partecipanti, affiancate da tre content creator, hanno realizzato tre campagne social su parità di genere, inclusione sociale e giustizia climatica.
Tutti i risultati del progetto guardano al futuro, mossi da valori e azioni chiave per l’educazione alla cittadinanza globale: partecipazione, policy e linee guida, scambio e pace.
Per sapere di più sul progetto visita il sito progeu.regione.emilia-romagna.it/it/r-educ o seguici su Facebook e LinkedIn.