Descrizione
È stato pubblicato sul Bollettino ufficiale della Regione l'invito ai Comuni e alle Unioni di Comuni a presentare manifestazione di interesse per candidarsi all'attivazione degli uffici di prossimità, secondo quanto previsto dal Patto per la giustizia, nell’ambito del progetto regionale DIGITER, finanziato con risorse del Programma Operativo Complementare al PON Governance e capacità istituzionale 2014-2020.
La nuova manifestazione viene proposta in seguito alle verifiche effettuate con gli enti che avevano manifestato un interesse nel 2019, in base alle quali risultano ancora diponibili 15 posti. Il progetto nazionale si propone di ampliare la rete dei servizi giudiziari offerti ai cittadini, in particolare alle fasce deboli, per diffondere informazioni e semplificare l’accesso alla tutela dei diritti, grazie al supporto delle tecnologie informatiche.
L’invito è di tipo esplorativo e l’attivazione degli Uffici di prossimità rimane condizionata alla sottoscrizione dell’Accordo istitutivo dell’Ufficio da sottoscrivere tra Regione/Ente/Tribunale (consulta la pagina dedicata agli Uffici di prossimità).
Requisiti
Gli uffici dovranno infatti fornire ai cittadini servizi di:
- Orientamento e informazione sugli istituti di protezione giuridica
- Distribuzione di modulistica
- Supporto alla predisposizione di atti
- Invio e ricezione di atti telematici
- Consulenza
Possono presentare domanda esclusivamente i Comuni e le Unioni di Comuni (ivi incluso il Circondario imolese) che dichiareranno la disponibilità ad assicurare la funzionalità dell’Ufficio di prossimità mediante proprie risorse umane e la messa a disposizione di locali idonei. Il singolo Comune non potrà rispondere singolarmente alla presente manifestazione di interesse se vi partecipa l’Unione dei Comuni di cui esso fa parte.
La Regione assicurerà:
- l’allestimento degli uffici
- la formazione degli operatori
- l’infrastrutturazione informatica
- l’implementazione di un help desk
- la promozione e comunicazione dei servizi offerti
I Comuni e le Unioni di Comuni dovranno garantire per ogni Ufficio di prossimità un adeguato periodo di apertura, con l’impegno di valutare l’estensione del servizio per il raggiungimento del target medio regionale di 120 giorni di apertura all’anno. Può essere valutata la possibilità di offrire il servizio su prenotazione.
Le manifestazioni di interesse dovranno essere inviate entro giovedì 12 febbraio all’indirizzo PEC: programmiarea@postacert.regione.emilia-romagna.it.
Per appronfondire
- Consulta la delibera di approvazione dell'invito
- Leggi di più sul Patto per la giustizia
Tipologia del bando
Manifestazioni di interesseChi può fare domanda
- Enti pubblici
Tempi e scadenze
Riferimenti
Settore Coordinamento delle politiche europee, programmazione, riordino istituzionale e sviluppo territoriale, partecipazione, cooperazione e valutazione
Per informazioni
Elena Zammarchi
tel. 051 527 3200
email: elena.zammarchi@regione.emilia-romagna.it
Materie
Diritti e sociale, Innovazione e ICT, Riordino istituzionale
Ultimo aggiornamento: 20-01-2026, 15:43
