Introduzione
Tutti i 13 programmi Interreg transnazionali, compreso il programma Interreg Ipa Adrion, saranno presenti insieme a Bruxelles il 14 e 15 ottobre, durante la Settimana europea delle regioni (EU Week), con una missione comune: mostrare come la cooperazione tra paesi, regioni e città contribuisca a costruire soluzioni innovative, resilienti e inclusive in tutta Europa. Da oltre 25 anni, i programmi Interreg transnazionali affrontano complesse sfide socioeconomiche, ambientali e sociali a livello europeo. Il loro impegno si focalizza in tre principi fondamentali: costruire solidarietà oltre i confini, generare sinergie a beneficio dei territori e promuovere il cambiamento verso la transizione verde e digitale. Questi messaggi chiave, uniti ai risultati ottenuti dai Programmi, sono stati al centro di una recente pubblicazione, consultabile qui, che rappresenta il punto di partenza per una serie di iniziative congiunte che i Programmi transnazionali intendono sviluppare nei prossimi anni.
Lo stand all'EU Regions week è visitabile martedì 14 e mercoledì 15 ottobre 2025 dalle 9:30 alle 18 al Bruxelles Convention Centre (Square). Lo stand offre:
- informazioni su progetti di impatto realizzati in tutta Europa
- incontri con rappresentanti dei programmi e dei progetti
- un’installazione creativa che simboleggia le regioni connesse oltre i confini
- materiali informativi e interattivi per scoprire le opportunità offerte da Interreg
Per approfondire
- Consulta il programma dello stand
- Consulta la notizia sul sito Ipa Adrion
Il Programma Ipa Adrion sarà presente anche presso lo stand "Building a future @ home: Interreg for the right to stay along the external borders the EU" per presentare progetti di soluzioni basate sulla natura per la mitigazione dei cambiamenti climatici (NATURED) e la competitività attraverso servizi innovativi per start-up e imprese (A4SUSTINNO).
Lo stand mostrerà il modo in cui Interreg sostiene il diritto di rimanere lungo le frontiere esterne dell'UE. Evidenzia come la cooperazione promuova la resilienza e lo sviluppo socioeconomico, affrontando le cause profonde degli sfollamenti e consentendo alle persone di costruire un futuro sostenibile a casa. Consulta la pagina dedicata.
Ultimo aggiornamento: 14-10-2025, 15:39
